Questo sito si avvale di cookie propri e di terze parti necessari per il funzionamento dei servizi da esso offerti.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa. Proseguendo nella navigazione acconsenti all'uso dei cookie.

recupero accise usi mineralogici

Esenzione accise per usi mineralogici

AMBITO DI APPLICAZIONE


L'esenzione dell'accisa sull'energia elettrica e sui prodotti energetici come gasolio, gas naturale, metano, GPL, olio BTZ è stabilita dal D.L. 26/07 che, in ricezione della direttiva Europea n. 2003/96/CE, ha modificato il Testo Unico delle Accise stabilendo l'esenzione dell'imposta sui prodotti energetici utilizzati nei processi metallurgici e mineralogici.

Pertanto, diventa facoltà delle aziende, in cui questi processi avvengono, fare domanda per ottenere la citata esenzione dalle accise.

I principali settori industriali di applicazione sono i seguenti:

  • Produzione di conglomerato bituminoso

  • Produzione di calcestruzzo e cemento

  • Produzione e lavorazione del vetro

  • Produzione di calce e malte

  • Produzione di ceramiche per sanitari e rivestimenti

  • Frantumazione e lavorazione inerti

  • Fabbricazione del vetro

  • Fabbricazione di tubi, condotti, profilati


PROCEDURA PER L’OTTENIMENTO DELL’ESENZIONE DELLE ACCISE


Per usufruire dell’agevolazione fiscale occorre presentare una domanda al competente ufficio delle dogane e un’analisi specifica dei consumi degli stabilimenti produttivi. Non tutti i consumi possono essere esentati, per cui è necessario eseguire valutazioni tecniche approfondite per massimizzare i consumi esentabili.

Progeie è in grado di dare tutto il supporto necessario alla vostra azienda per la realizzazione della richiesta all’agenzia dogane competente, per la produzione dei documenti necessari di avviamento della pratica e seguirla nei successivi avanzamenti.

E’ necessario predisporre dei piani di certificazione degli utilizzi non soggetti ad accisa e monitorarli nel tempo attraverso opportune apparecchiature di misura, fornite da Progeie.

Inoltre Progeie è in grado di realizzare la documentazione tecnica e presentare la domanda presso gli organi competenti, per rendere l’esenzione retroattiva, al fine di recuperare le accise già pagate nei due anni precedenti.