Questo sito si avvale di cookie propri e di terze parti necessari per il funzionamento dei servizi da esso offerti.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa. Proseguendo nella navigazione acconsenti all'uso dei cookie.

Defiscalizzazione del gasolio per la forza motrice

AMBITO DI APPLICAZIONE


La defiscalizzazione del gasolio, in seguito alla produzione di forza motrice, è consentita alle aziende che impiegano macchine industriali nell’esecuzione della loro attività produttiva, dove il rimborso è di circa il 70% delle accise sul gasolio, pari a 0,432 €/litro.

La defiscalizzazione del gasolio è disciplinata dal D.L. 504/95 e più in particolare dalle circolari 5/D del 12/03/2010 e 25/D dell’11/08/2011, emanate dall’Area Centrale della Agenzia delle Dogane.

La defiscalizzazione può essere riconosciuta come rimborso, cioè come beneficio economico sul gasolio già acquistato, o come sgravio sui futuri acquisti di carburante a prezzo agevolato.

Le aziende interessate alla defiscalizzazione sono quelle presenti nella classificazione Ateco 2007, comprese nelle lettere da “A” a “H”, in particolare:

  1. Agricoltura, silvicoltura e pesca

  2. Estrazione di minerali da cave e miniere

  3. Attività manifatturiere

  4. Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata

  5. Fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione rifiuti e risanamento

  6. Costruzioni

  7. Commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motocicli

  8. Trasporto e magazzinaggio

L’agevolazione è prevista per i macchinari fissi, per quelli non omologati per la circolazione su rete stradale pubblica e per quelli omologati con limitazione.

Alcune categorie di mezzi agevolati sono:

Escavatori, dumper, pale meccaniche, sollevatori, gru portuali, carrelli elevatori, caricatori, battipista, gatti delle nevi, rulli compressori, perforatrici, motocompressori, mulini, frantoi, frese, cesoie, presse, vagli, draghe, idro frese.


PROCEDURA PER L’OTTENIMENTO DELLA DEFISCALIZZAZIONE DELLE ACCISE


Il rimborso delle accise sul gasolio è riconosciuto dall'Agenzia delle Dogane sulla base dei dati forniti da misuratori fiscali installati sulle macchine e delle relazioni tecniche redatte da tecnici abilitati.

La procedura per l’ottenimento del beneficio prevede:

  • Valutazione della fattibilità tecnico – economica

  • Presentazione all’Agenzia delle Dogane di un’istanza, corredata di idonea documentazione

  • Presentazione di una relazione tecnica, redatta da un tecnico iscritto ad Albo professionale

  • Installazione di un’apparecchiatura fiscale per la rilevazione delle ore di funzionamento del macchinario e del numero di giri del motore (fornito da Progeie)

  • Presentazione della “certificazione di conformità”

  • Gestione dei registri per la contabilità energetica

  • Redazione e presentazione delle istanze di rimborso periodiche


DEFISCALIZZAZIONE GASOLIO PER GRUPPI ELETTROGENI


Con le stesse modalità sopra descritte, Progeie fornisce la propria consulenza per l'ottenimento della licenza di autoproduzione di energia elettrica e la restituzione (o esenzione all'acquisto) dell'accisa pari a 0,58 cent per litro di gasolio consumato.